
Collaborare per migliorare
29 Gennaio 2018Realizzare un sito web che incontri le esigenze della committenza e riesca a comunicare quanto desiderato in modo semplice ed efficace è per un web designer un lavoro complesso e da realizzare per fasi.
Ogni sito è difatti unico ed ogni azienda, privato o soggetto che voglia promuovere la propria immagine o attività sul web ha delle esigenze differenti.
Il lavoro deve partire da ciò che, erroneamente, viene spesso sottovaluta; la fase di progettazione e scrittura dei contenuti.
Testi ed immagini sono difatti le fondamenta sulle quali il prodotto web poggerà la propria attendibilità ed efficacia nonché l’oggetto primario di attenzione dei navigatori.
Se ne desume che le parole d’ordine nella stesura dei testi devono essere “chiarezza” e “qualità” senza dimenticare che un messaggio, seppur preciso ed esatto nei contenuti, non deve essere troppo complesso di difficile comprensione.
La Antech nel lavoro di realizzazione di siti web offre quindi anche un servizio redazionale di scrittura o adattamento dei testi, questo diventa fondamentale quando l’attenzione viene rivolta al posizionamento sui motori di ricerca, contenuti ripetuti (errore che troppo spesso viene commesso) o pattern di contenuti possono essere deleteri e far precipitare il sito nella “cantina di Google”.
Dal punto di vista dell’aspetto fondamentale è non cadere nel tranello degli “effetti speciali; un sito può essere originale ed accattivante anche con un layout semplice e pulito; non conta quello che si dimostra (o si crede di dimostrare) ma quello che si è.
Insomma, vietato il “Lei non sa chi mi credo di essere”! nel lungo periodo non porterà sicuramente frutti e non ci aiuterà a fidelizzare visitatori e clientela.
Anticipare le azioni dei visitatori e far si che possano compiere quest’ultime in modo semplice e veloce (riducendo al minimo il numero di click) è sicuramente una strategia che può portare buoni risultati.
Fondamentale è sicuramente la creazione di una struttura snella, con la presenza solo di pagine che “realmente” siano utili alla trasmissione del messaggio voluto, presentare al navigatore un menu ben organizzato che demandi a contenuti disposti in gerarchie chiare e ben comprensibili, tutto questo intuibile con semplicità a partire dalla Home Page.