
Gestione prenotazioni on-line
17 Maggio 2020
Perché è importante rivolgersi ad un consulente SEO
24 Maggio 2021
Nel corso degli ultimi anni l’utilizzo delle risorse on-line e la loro consultazione avvengono sempre di più da dispositivi mobili come smartphone e tablet; nasce da qui l’esigenza per molte aziende di possedere una propria app che migliori l’esperienza del cliente sotto il profilo grafico e di velocità nell’accesso ai contenuti, e che permetta l’integrazione di strumenti di fidelizzazione e comunicazione con messaggistica istantanea e notifiche push.
Perché sviluppare una Web App?
Al fine di realizzare un prodotto scalabile, facilmente aggiornabile e contenere i costi un’ottima soluzione è quella di sviluppare un’applicazione web – Progressive Web App (PWA).
Una Progressive Web App (PWA) è un’applicazione basata su di un sito web con le funzionalità di una app per dispositivi mobili.
Tale sito web alla prima visita da parte dell’utente chiederà di installare la app sul dispositivo mobile; l’applicazione sarà a questo punto utilizzabile come una app nativa.
Potrebbe essere quindi l’occasione giusta per sviluppare un nuovo sito web, o integrare nella app il tuo e-commerce
Alcuni vantaggi delle Web App
Programmazione semplificata
Il primo vantaggio dell’utilizzo di tale tecnologia è quello di effettuare un unico sviluppo che sarà compatibile con tutti i sistemi operativi (Android e iOS) e modelli di smarphone o tablet; ne deriva quindi un abbattimento dei costi ed una semplificazione nella programmazione delle funzionalità.
Manutenzione centralizzata
Essendo presente un solo punto da dove vengono fruiti i servizi della Progressive Web App (il server su cui è installata) è immediato rendere disponibili aggiornamenti e upgrade compatibili con tutti i sistemi operativi, funzionalità questa che, oltre ad diminuire i costi di gestione, ottimizza i tempi di pubblicazione di nuovi contenuti.
Applicazione utilizzabile anche senza supporti mobili
L’applicazione è sempre raggiungibile anche tramite browser, ne consegue che può essere utilizzata anche da pc o mac e da chi non è avvezzo all’utilizzo di smartphone o tablet.
Applicazione utilizzabile anche senza supporti mobili
Basandosi su di un sito i contenuti della Progressive Web App sono parte integrante del web e soggetti quindi a scansione e indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Adottando accorgimenti tecnici e una scrittura in ottica SEO viene quindi rafforzato il posizionamento organico (senza sponsorizzazioni) dell’azienda sul web e non delimitato ai soli store di APP native.